L'azienda si sviluppa all'interno di un antico borgo di origine etrusche, situato a 4 km a sud di Montalcino in direzione Castelnuovo Abate, sull'antica strada che portava all'Abbazia di S. Antimo, fatta erigere da Carlo Magno attorno al 1200.
L'azienda si estende per 319ha circa, di cui:
- 25ha circa di superficie vitata al momento suddivisa in:
a. 12 ha circa di D.O.C.G. Brunello di Montalcino
b. 2,6 ha circa di D.O.C.G. Rosso di Montalcino
c. 11 ha circa di IGT Rosso
d. 0,4 ha circa di Chianti
- 10 ha di uliveto (1500 piante circa)
- 73 ha circa di seminativo
- 68,5 ha circa di pascolo
- 142 ha circa di bosco
Vi è la possibilità di ampliare a vigneto, per altri 50 ettari, parte del terreno seminativo ed a pascolo.
La produzione annua si attesta attorno a 120.000 bottiglie di vino, di cui la metà circa di vino Brunello.
L'azienda ha origini antichissime. "Tollee" è un'antica parola etrusca che significa "luogo elevato" e indica l'antico borgo etrusco che ha dato vita, nel corso dei secoli all'attuale Borgo di Villa a Tolli.
Il borgo è costituito dalla villa padronale, appartenuta dal alla nobile famiglia senese Ciacci Piccolomini d'Aragona, ed il suo bellissimo giardino all'italiana che si affaccia sui vigneti della fattoria. Nel giardino si trova l'antica torre e una spettacolare cantina originaria del 1300, interrata con volte ad arco ribassato realizzate in mattoni. Usciti dal cancello della villa, ci si dirige nel borgo, costituito da diversi edifici per una superficie totale di circa 4000 mq suddivisi in nove unità immobiliari, adibite ad abitazione e ad attività agrituristica, e tre fabbricati per le cantine dell'azienda. Il borgo include anche una chiesa, i lavatoi, le stalle, il pozzo; negli ultimi anni si sono aggiunti i giardini, il parco e la piscina. L'intero corpo della proprietà, tra fabbricati e terreni (coltivati e non), si sviluppa su circa 338 ettari di superficie.
Oltre ai fabbricati già descritti, il borgo è costituito dallo studio della proprietà, splendidamente seguito nei vecchi granai, dalla rimessa trattori, splendido edificio in pietra vicino al casale per i banchetti, ed infine dalle cantine che hanno una superficie totale di mq 1200.
Un laghetto di raccolta dell'acqua piovana e di vena garantisce l'irrigazione delle aree verdi e dei giardini, curati nella progettazione da prestigiosi architetti.