Immobile nella categoria:

Azienda agricola

Prezzo Trattativa riservata

Cerca immobile

Azienda vitivinicola

Montalcino

Descrizione dell'immobile

Si tratta di una piccola azienda vitivinicola che si trova a 3 km dal centro di Montalcino, in posizione privilegiata.

Il territorio montalcinese è costituito da una sola grande collina in gran parte coperta di boschi. Le coltivazioni alternano vigneti, oliveti e seminativi con un gran numero di edifici in pietra che testimoniano la centenaria coltivazione di queste terre. La zona di produzione dei vini all’interno del territorio del Comune di Montalcino è costituita da un comprensorio di  24.000 ettari, dei quali solo il 15% è occupato dai vigneti. Si tratta di un territorio caratterizzato da versanti con orientamenti diversi, da marcata modulazione delle colline e da notevole scarto altimetrico (dai 120 ai 650 metri sul mare) tra zone vallive e il territorio più alto. Queste caratteristiche determinano microambienti climatici molto diversi, anche in zone molto vicine tra loro.

I vigneti in vendita si trovano in uno dei migliori territori del comune per altitudine, micro clima, caratteristiche chimiche e fisiche dei terreni ed esposizione.

L’azienda ha una estensione territoriale di circa 36ha di cui

- 8 ha di superficie vitata a Sangiovese Grosso, uve atte a divenire Brunello e Rosso di Montalcino:

  • 3 ha circa di D.O.C.G. Brunello di Montalcino
  • 2 ha circa di D.O.C.G. Rosso di Montalcino
  • 3 ha circa di D.O.C. S. Antimo

-  4,5 ha circa impiantati a Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdeux, Syrah

-  24 ha circa bosco

-  4 ha circa uliveto

Gli impianti, tutti in piena produzione, hanno età variabile e densità di circa 5500 piante per ettaro. Sono curati costantemente con metodi tradizionali, applicando il sistema di coltura del cordone speronato.

La produzione annua è pari a circa 20.000 bottiglie di Brunello di Montalcino e 15.000 di Rosso di Montalcino, a cui si aggiungono le 50.000 bottiglie di Sant’Antimo.

La caratteristica particolare di questa azienda è quella di avere la tipica conformazione della proprietà rurale toscana con il Podere al centro e tutti i terreni a vista.

Il Centro Aziendale è costituito da un fabbricato principale in pietra con struttura tipica toscana, al cui interno sono ricavati la residenza dei proprietari, che occupa l’intero primo piano, 3 ulteriori appartamenti e due grandi saloni per degustazioni e meeting al piano terra. Ai piani interrati e seminterrati si sviluppa la cantina.

Completano l’elenco degli edifici un magazzino per il ricovero di attrezzature e mezzi e due piccoli annessi agricoli posti in prossimità del Podere, ed entrambi recuperabili per uso abitativo e quindi per il soggiorno di ospiti o maestranze.

La cantina attuale è il frutto di una serie di interventi di ampliamento eseguiti in epoche diverse allo scopo di integrare le più moderne tecnologie di vinificazione e l’esperienza della tradizione vitivinicola toscana.  Il risultato sono vini ricchi di colore, profumi ed aromi.



ATTENZIONE:

Per motivi di privacy commerciale e di tutela di dati sensibili dei nostri Clienti, le foto pubblicate nel presente annuncio, sono di repertorio e non si riferiscono all’oggetto dell’annuncio, ma hanno solo scopo dimostrativo.

Informazioni più dettagliate e foto reali sono disponibili su richiesta, previa sottoscrizione di impegno alla riservatezza.

Dettagli immobile
  • Codice#923
  • classein corso di definizione
Per Informazioni
SansedoniAgency Contatta l'agente »
“Le informazioni fornite nel presente documento costituiscono una mera descrizione sintetica dell’immobile. Pertanto SANSEDONI AGENCY SRL non presta alcuna garanzia esplicita o implicita in merito all’esattezza, completezza ed accuratezza di tali informazioni. Il presente documento non costituisce peraltro offerta o impegno alla vendita.”